Idee per riciclare la carta in casa
Siete creativi, non amate buttare via nulla nemmeno il cartone della pizza ordinata per una cena veloce? Ebbene, siete nel posto giusto perchè questa serie di immagini può concretamente farvi capire che tutto può essere facilmente riciclato, non solo negli stabilimenti adibiti, ma anche da noi, in casa, semplicemente con un pò di fantasia e voglia di fare.
E l’essere creativo fa bene anche alle nostre tasche. Perchè spendere per comprare nuovi oggetti quando potremmo farceli con il materiale di scarto che abbiamo recuperato da oggetti in disuso?
Questi esempi di riciclo della carta possono essere una buona fonte di ispirazione per nuovi progetti casalinghi.
Il cartone di scarto può essere assemblato in un modo tale da assumere un aspetto insolito, ovvero quello di un mobile bello e resistente. Questo pezzo d’arredamento, che può essere facilmente inserito in qualunque living, ha il grande pregio che una volta diventato non più necessario si presta ancora al riciclo.
Fonte Pinterest
Le opere d’arte sulle pareti di casa non sono più un lusso quando si possono fare con le proprie mani senza essere degli artisti. Serve solo procurarsi della carta colorata tagliata in piccoli triangoli. Successivamente, servendosi della colla vinilica, occorre formare un mosaico casuale su una base di cartone. Il bello di questa creazione è certamente la sua unicità, in quanto assolutamente irripetibile.
Fonte Pinterest
Un rotolo di carta igienica e quattro puntine da disegno bastano per dar vita a uno sfizioso porta cellulare da tavolo. Si fa partendo da una fessura lungo il rotolo. Poi si riveste con carta colorata. Alla fine si aggiungono i piedini, cioè le puntine che, essendo gommate, daranno stabilità.
Fonte Pinterest
Come fare una cucina giocattolo? Semplice: con una scatola di cartone, nastro carta, forbici, tempere e pennelli. Si comincia disegnando e ritagliando lo sportello per il forno. Sul ripiano andranno disegnati i fuochi, mentre il retro del cartone servirà per ricavare il paraschizzi con i mestoli. Non bisogna dimenticare le manopole, formate con dischi di cartone applicati con il nastro carta, oltre a disegnare uno strofinaccio sulla parte laterale. Basta poco per divertirsi, ancora meglio se in modo economico ed ecologico.
Fonte Pinterest
Usando la carta si può anche costruire uno stadio da calcio sostenibile, un subbuteo come quello tradizionale ma interamente riciclato. Per fare il campo sportivo in versione mini basta procurarsi una scatola, applicare sponde e porte da gioco ricavate da comuni cannucce per bevande.
Fonte Pinterest
Ci è stato insegnato che i libri non si buttano via ma difficilmente qualcuno ci spiega come riutilizzarli per fare degli sgabelli dal sapore vintage e dal design ricercato. Questi sgabelli sono curati in ogni minimo dettaglio: hanno ruote per un comodo trasporto e seduta morbida rivestita con tessuto resistente e cerato.
Fonte Pinterest